Personages… in cerca di autore

laboratorio diretto da Cathy Marchand del Living Theatre

costo 140 euro (+10 euro per la tessera Scenica Frammenti

dal 10 al 13 luglio

Progetto aperto a tutti, anche a persone senza esperienza attoriale.

Cathy Marchand conduce questo stage con la finalità di portare l’esito finale tradotto in  spettacolo nel Collinarea Festival.

La performance/spettacolo dal titolo “Personages… in cerca di autore” con tema musicale scritto appositamente da Franco Battiato.

La sceneggiatura è basata su “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Pirandello e sull’opera di Julian Beck.

Il tema principale è l’integrazione.

Mentre Pirandello nella sua opera affermava che i veri personaggi sono le persone vere, reali, oggi le persone in cerca di voce e di necessità di essere rappresentati sono gli immigrati, i diversi, persone che sono presenti nella nostra società ma invisibili , perché il loro problemi sono completamente ignorati.

In scena, i Personages che hanno caratterizzato il lavoro del Living nell’espressione massima, passando per le tecniche più conosciute come i ‘Cadavre’ e ‘The Sleepers’ fino ad arrivare ad alcuni stralci del ‘Mysteries’ Da Brecht a Mejerchol’d, attraversando il teatro della crudeltà di Artaud, si affronta un viaggio presi per mano da chi ha cambiato il modo di fare teatro.

 

Cathy Marchand allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay comincia il suo percorso artistico molto giovane grazie all’incontro con l’attore Pierre Clemènti, che la conduce a Roma all’incontro di Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre: la Marchand voleva essere attrice e recitare Molière e Marivaux, ma, negli anni delle effervescenze politiche ed utopiche dell’epoca con il Living riesce a trovare la giusta chiave per unire il teatro e la politica. Gli incontri nella vita dell’attrice sono molto importanti, si passa da Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Fellini e Dino Risi, con i quali lavora. Ultimamente l’incontro cinematografico con il musicista Franco Battiato, con il quale gira due i due film: “MusiKanten” con Alejandro Jodorowsky e “Niente è come sembra” (Rien est comme il semble). Alla morte di Julian Beck dopo la grande retrospettiva di New York dell’84 al Joyce Théâtre la Marchand rientra in europa e comincia a lavorare “en solitarie” cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living alle giovani generazioni.

Cathy Marchand

Living Theatre

Pin It on Pinterest