Andrea Cavarra in “Il Mascheraio”

Teatro
IL MASCHERAIO

di e con Andrea Cavarra

Un vero e proprio atelier di costruzione maschere teatrali viene aperto al pubblico. Vi troviamo decine di maschere in cuoio, calchi in gesso, matrici in legno e tutti gli accessori del lavoro del mascheraio (pelli, pellicce, martelli, ecc.) Sono usati dal maestro Andrea Cavarra per far conoscere al pubblico questa antica arte teatrale.
Il mascheraio racconta la storia della maschera nella società, nella religione e nel teatro, dal teatro greco alla commedia dell’arte, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ogni volta che un personaggio viene evocato il pubblico lo vede vivere di fronte a sé. Ogni volta che un aneddoto viene raccontato il pubblico comprende sempre di più in che modo la maschera è all’origine di tante forme di spettacolo moderne.
Ma non solo, il mascheraio sceglie delle persone dal pubblico e mostra come nasce una maschera ispirata al volto di una persona, come gli si dà un carattere, un corpo, una voce e un significato. Man mano che il maestro svela come nasce una maschera, ce ne rivela anche tutti i significati simbolici, lo scopo sociale, ma soprattutto perché la maschera è sempre attuale.

https://teatro.fondazionemilano.eu/docenti/andrea-cavarra

 
Ingresso a offerta libera

Data

Dom 24 Lug 2022
Expired!

Ora

19:00

Maggiori informazioni

Prenota

Evento

Teatro

Luogo

Santa Luce - Piazza Castello
Piazza Castello, Santa Luce (PI)

Organizzatore

Collinarea 22
Prenota