Angelica Bifano in “Mamma son tanto felice perché”

durata 60 minuti
Prima per la Toscana

Di e con Angelica Bifano
Disegno luci Federico Calzini
Collaborazione alla messa in scena Giovanni Battista Storti

Vincitore Premio Internazionale Lydia Biondi 2018
Vincitore Premio Controvento 2019
Finalista Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2018

Mamma son tanto felice perché” mette a confronto tre generazioni di donne abbracciando una fascia temporale che va dai primi anni del 1900 ai primi del 2000 grazie a tre personaggi: la Mamma (di ottant’anni), Delfina (la figlia di cinquanta) e Alice (la nipote di otto). Il passato, il presente e il futuro prendono corpo e dialogano mostrandoci le preoccupazioni, le necessità e i desideri delle tre donne in base al grado di vita vissuta e le esperienze fatte. Attraverso conflitti e complicità si instaura un tenero gioco in cui interagiscono la saggezza popolare di un’anziana donna di campagna, la praticità di una donna in carriera e l’imprevedibilità di una bambina.

L’intera vicenda ruota però intorno ad uno solo di questi personaggi: Delfina. Lasciata per ultima e non a caso, con un interrogativo: è possibile ricominciare una nuova vita alla sua età, a cinquant’anni? Una domanda mai esplicitata dal personaggio ma che dà il via a questa storia familiare nel silenzio della sera, in compagnia di una sigaretta, quando gli occhi rimangono fissi nel vuoto e i pensieri si confondono.

In scena corpo e voce di una sola attrice disegnano lo spazio interpretando anche altri familiari oltre alle tre donne, un’intera famiglia!

In “Mamma son tanto felice perché” i personaggi comunicano tra loro e con il pubblico rivolgendosi in modo generoso e disinteressato per far riconoscere allo spettatore dinamiche familiari che lui stesso ha vissuto e offrire così spunti di riflessione. In questa direzione si usa la forza del dialetto del Cilento per costruire la struttura dei personaggi e restituirne il comportamento, la personalità, la morale e dunque la loro unicità.

The event is finished.

Data

Ora

20:00

Costo

Vedi pagina "Info e Biglietti"

Maggiori informazioni

Prenota

Evento

Spettacoli teatrali

Luogo

Castello dei Vicari
Via del Castello, 1, Lari (PI)
Prenota