Civilleri / Lo Sicco in “Espandere”

Esercitazioni sui campi d’azione urbani

durata 25 minuti
Proiezione Video

Ideatori del progetto Civilleri Lo Sicco
Regia e montaggio Andrea Mafrica
Autori e attori delle pièces Chiara Chiaruzzi, Giuseppe Lino, Calogero Scalici, Valentina Gheza, Giulia Bellanca, Francesco Guglielmo Antonino Raffaele, Nancy Trambona, Valter Sartori, Danilo De Luca, Beatrice Roccanello, Costantino Buttitta, Adriano Di Carlo, Federica Greco, Paola Gullo, Martina Caracappa, Maria Sgro, Martina Consolo.

Nella primavera del 2019 assolvendo al nostro incarico di formatori all’interno della Scuola dei mestieri e delle arti dello spettacolo diretta da Emma Dante abbiamo deciso di avviare un ciclo di esercitazioni con gli allievi. Espandere è una traccia che testimonia un’esperienza di ricerca e studio sui campi d’azione all’interno del tessuto urbano di Palermo e rientra nella visione di città palcoscenico in cui uomo, architettura, bellezza, macerie, decadenza, suoni sono messi in relazione consapevole tra loro e si costituiscono come paesaggio artistico.

Sulla scia delle parole del poeta e saggista Édouard Glissant, abbiamo lavorato su una poetica dell’Erranza, spingendo gli autori/performers a cercare la totalità dell’azione attraverso l’ascolto e la relazione con l’Altro, lontano dai canoni e dalle convenzioni dello spazio teatrale.

In questi mesi, dopo un anno e in piena pandemia, è maturata la necessità di condividere questa esperienza, per dare valore ad un gesto per sua natura semplice e coraggioso: varcare la soglia.

Civilleri Lo Sicco

The event is finished.

Data

Ora

20:30

Costo

Ingresso gratuito

Maggiori informazioni

Prenota

Evento

Proiezioni

Luogo

Castello dei Vicari
Via del Castello, 1, Lari (PI)
Prenota