Evento di presentazione del progetto “Connessioni”

Collinarea Festival, Scenica Frammenti, SAM Studio, Civilleri / Lo Sicco, Comune di Casciana Terme Lari, Enrico Bendinelli, Sartoria Caronte, Teatro di Lari.

“Il primo esperimento di palcoscenico dislocato in un incantevole borgo interamente cablato. Arte e tecnologia per una nuova idea di performance.”

“Connessioni”
24 luglio

Evento di presentazione del progetto Connessioni. Sperimenterete con noi un sistema di spettacolo immersivo e unico al mondo. Le tre location di performance del Collinarea Festival diverranno un unico grande palco grazie ad un sistema apposito di connessione in fibra ottica. Mentre le esibizioni si svolgeranno contemporaneamente in tutto il borgo, potrete scegliere da quale delle tre platee assistere all’evento (punti 20, 21 e 22 sulla mappa del Festival). Vivrete un’esperienza dove il live che prenderà forma sul palco davanti a voi si armonizzerà con le altre parti della performance, attraverso l’audio immersivo e le proiezioni, che si sovrapporranno all’architettura dei luoghi.

Arte e tecnologia si incontrano per dare vita a performance mai viste prima, innovativa nella forma e nella sostanza. Un evento unico e inedito che usa il distanziamento che questo periodo ci costringe a mantenere, per sperimentare una ri-creazione urbana e artistica: questo è Connessioni, straordinario progetto che apre la ventiduesima edizione di Collinarea.

In quattro diverse location del suggestivo borgo di Lari – interamente e appositamente cablato con circa 600 m di fibra ottica – prende vita il primo esperimento di palcoscenico dislocato.

Proprio come se ci si trovasse in un studio televisivo o in un set cinematografico – grazie all’utilizzo della fibra – una regia centrale posizionata all’interno del Teatro Comunale coordinerà artisti, attori, musicisti, tecnici, processi di videomapping e sonorizzazione di performance artistiche, dislocate in tutti i luoghi prescelti, tra i quali il bellissimo Castello dei Vicari.

La sonorizzazione del progetto è curata da Benson Taylor, compositore e producer inglese che ha lavorato in molti film e serie tv di culto come “The Big Bang Theory” e “Orange is the New Black”, mentre la regia audio è affidata allo storico SAM Studio.

Connessioni dà quindi vita a una grande e innovativa coreografia collettiva dimostrando le straordinarie potenzialità del pensiero alla base dell’intero omonimo progetto: la contaminazione tra le arti attraverso l’innovazione tecnologica può e deve creare una nuova proposta di spettacolo dal vivo.

Questo il programma della serata:

Presentazione del progetto Connessioni.

Aiace, spettacolo teatrale di Sofocle, presentato al pubblico in una riscrittura contemporanea frutto del lavoro congiunto delle compagnie Civilleri / Lo Sicco e Scenica Frammenti, con l’interpretazione di Manuela Lo Sicco – da anni attrice negli spettacoli di Emma Dante – affiancata da tanti giovanissimi attori.
Progetto ideato da Scenica Frammenti insieme a Civilleri / Lo Sicco e sostenuto da TMO, Teatro di Lari, Collinarea Festival e Teatro Libero di Palermo.

The event is finished.

Data

Ora

21:15

Costo

Vedi pagina "Info e Biglietti"

Maggiori informazioni

Prenota

Evento

Connessioni collaterali

Luogo

Borgo
Lari (PI)

Luogo 2

Castello dei Vicari
Via del Castello, 1, Lari (PI)

Luogo 3

Giardino del Comune
Piazza Vittorio Emanuele II, 2, Lari (PI)

Luogo 4

Piazza Matteotti
Piazza Matteotti, Lari (PI)
Prenota