Leggere Dante in Corte Aquisana

LEGGERE DANTE IN CORTE AQUISANA
Reading poetico

a cura di Associazione Il Risveglio del Borgo e Scenica Frammenti
letture Francesco Biasci, Federico Meini, Alberto Mancini, Martini Librizzi
video Eros Carpita
da un’idea di Francesco Biasci e Loris Seghizzi

Un’iniziativa nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Dante O Tosco – Celebrazioni del 700° anniversario di Dante Alighieri.

2021 l’anno di Dante.  Una torre medievale nel cuore antico di Casciana: la Torre Aquisana, illuminata dall’intervento dell’associazione Il Risveglio del Borgo, diventa il luogo dove riascoltare la voce di Dante e dei personaggi che incontra nel suo viaggio ultraterreno.

Il Conte Ugolino, l’umanità che divora se stessa nell’odio  del tradimento, giù al fondo ghiacciato ed oscuro dell’Inferno.

La risalita del Purgatorio tra pentimento e perdono: l’ultimo sguardo di Jacopo del Cassero fisso sul suo sangue che diventa lago; la morte di Buonconte a Campaldino, una lacrima vince la tempesta della guerra e quella del fiume che travolge il suo corpo; “Siena mi fe’ disfecemi Maremma”, la tragica fine della Pia uccisa, “disfatta”, dal marito assassino.

Infine suoni e parole di luce negli ultimi canti del Paradiso: la nostra fragile  umanità finalmente insediata nella luce di Dio.

L’identità storica dei nostri Borghi, l’eredità di Dante, per rinsaldare i vincoli di coesione delle nostre comunità e pensare speranze di futuro.

Data

Mar 20 Lug 2021
Expired!

Ora

21:30

Evento

Proiezioni

Luogo

Corte Aquisana - Casciana Terme
Corte Aquisana, Casciana Terme (PI)