Luogo

Castello dei Vicari

Data

Ago 01 2019

Ora

10:45 pm

Costo

Biglietto unico spettacolo o cumulativo per la serata

Evento

Spettacoli teatrali

Piccola Compagnia Lab. SF in “Tempest”

Piccola Compagnia Lab. SF in “Tempest”

progetto di formazione teatrale – laboratorio under 18 – teatro ragazzi

Con Anna Fatticcioni, Anna La Gioia, Sveva Gini, Marta Juliet Rossi, Awa Ly, Mariasole Ciarla, Alessandro Caroti, Filippo Bessi, Stefano Mazza, Thomas Magro, Giuliana D’Alessandro, Vittorio Lombardi, Elia Frongia, Leonardo Galeotti, Edoardo Mancini, Gaia Picchi, Filippo Brancato

C’è un’età in cui la tempesta arriva più forte che mai? Sicuramente quella fase della vita tra adolescenza e maturità muove terremoti interiori che possono segnarci molto a lungo. In questo tempo poi, il confine tra virtuale e reale, tra falso e vero, tra truccato e puro, è molto sottile e viviamo quasi sospesi, come marionette attaccate a dei fili, perdendo il contatto con la terra, con la natura, con noi stessi, filtrati da schermi di varie misure, dove passano miliardi di informazioni e di volti, parole, bugie e qualcuno che si divincola per dire qualche verità che poi, nell’impasto delle voci, si perde, quasi sempre. È questa una tempesta sottile e continua.

Shakespeare scrisse La Tempesta quale opera destinata a segnare il suo addio, mettendo dentro a questo contenitore le mille sfaccettature delle sue tragedie, in un impasto che ha, come sempre quando si parla del Maestro, grandi similitudini con quell’impasto di cui sopra.

“Tempest” è una ricerca che indaga su quel filo tra reale e virtuale, esponendo le due visioni in modo netto. Ne nasce un’indagine tra teatro e vissuto: chi vive l’isola, chi sull’isola approda. I linguaggi sono diversi, le visioni anche, gli stereotipi distanti, le trame invece sono quelle di tutti i tempi, quelle degli uomini.

età consigliata 7+