Progetto Lab SF Under 12 in “Dieci Piccoli Ignoranti”

ATTENZIONE! EVENTO ANNULLATO.

Teatro (formazione Studio Teatro)
(Spettacolo a pagamento: vedi pagina Info e Biglietti)

DIECI PICCOLI IGNORANTI
Progetto di formazione teatrale Lab SF Under 12, evento di apertura al pubblico

a cura di Eros Carpita

Quest’anno, col gruppo dei più piccoli al Teatro di Lari, abbiamo lavorato sul giallo. Giallo come stile narrativo, giallo come l’indagine, il sospetto e l’accusa.

Partendo dal testo teatrale dell’adattamento del romanzo di Agatha Christie “Dieci piccoli indiani”, i bambini si sono imbattuti subito nel dubbio sulla correttezza politica del titolo, con quell’appellativo “indiani”, usato così impropriamente a leggerlo con occhi attuali.

Da qui, il lavoro è stato portare nella chiave della commedia la tematica del dibattito su ciò che si può o non si può (più) dire, su cosa sia scorretto davvero e cosa no, su cosa celi questa paura del dire, persino del citare, a volte. La discussione in scena diventa tanto irrisolvibile, che talvolta renderà i personaggi incapaci di proseguire nel lavoro per paura di essere uccisi dalla cancel culture, più che dall’assassino, finché non scopriranno che lo spettacolo stesso gli è sfuggito di mano. Mentre loro si perdono nel dilemma, infatti, una forza esterna inizierà a pilotare lo spettacolo a loro insaputa.

Lo studio che portiamo in scena, oltre che essere una commedia, quindi, offre uno spunto di riflessione su come i ragazzi delle nuove generazioni possano percepire se stessi e il mondo che li circonda, dove la libertà di pensiero è sempre più un’illusione.

Data

Mar 27 Lug 2021
Expired!

Ora

20:00

Evento

Spettacoli teatrali

Luogo

EVENTO ANULLATO