collinarea · 12 luglio - 3 agosto 2024 · festival del suono · xxvi° edizione

SARTORIA CARONTE in Come bambino

produzione teatrale Collinarea Festival del Suono 2024 / prima nazionale

COMPAGNIA LAB SC con Sergio Masiero, Zaira Di Stefano, Gaia Picchi, Giuliana D’Alessandro, Alessandro Bani, Boris Pimenov, Filippo Brancato, Anna Fatticcioni, Edoardo Mancini, Alessandro Lazzari, Pietro Piras, Elisa Mattii, Vittorio Lombardi, Mattia Parri, Filippo Parri.

Regia: Loris Seghizzi

Lo spettacolo è un’indagine sull’attore, sul metodo, sul ruolo (forse obsoleto) del Maestro in teatro.

Molto spesso l’approccio col teatro nasce in un laboratorio e se si è giovani e fuori dalla routine generazionale, si intraprendono percorsi di formazione sempre più avanzati, condotti da quelli che vengono ancora definiti nell’immaginario teatrale “Maestri”.

Come bambino è sostanzialmente autobiografico, vedendo in scena sedici ragazzi, attori, molto giovani e tratta in modo tragicomico molti degli elementi – e molti degli stereotipi – che si praticano nella formazione dell’attore, su tutti il training fisico, la ricerca della memoria, la trasposizione della vita in scena. Minestroni di Pirandello, Stanislavskij, Kantor, Grotowski… ovvero i Maestri ai tempi in cui definirsi (definire) tali aveva probabilmente un senso.

Come bambini in classe, gli interpreti seguono le indicazioni del maestro, fino a quando la materia teatro non diventa una sorta di prigione, troppo difficile da sostenere, per la  sua contaminazione con la realtà che va a creare un cortocircuito nell’apprendimento e nella comprensione dell’allievo stesso. 

La figura del  Maestro rappresenta il regista, l’insegnante di scuola, ma  anche il padre;  è multiforme, è  il fantasma di Amleto…

A un certo punto, come bambino, ogni attore ha bisogno di giocare. Come bambino, ogni interprete piange davanti alle costrizioni.

venerdì 26 luglio – ore 22 Lari / Castello dei Vicari

Date

Fri 26 Jul 2024

Time

22:00

Luogo

Lari - Castello dei Vicari
Via del Castello, 1, Lari (PI)
Categoria

Contatto

Collinarea Festival
Phone
0587 09054
Email
info@collinarea.it
Acquista i biglietti