collinarea · 12 luglio - 3 agosto 2024 · festival del suono · xxvi° edizione

ENSEMBLE MUSICA OFFICINALIS in Amb Amor!

musica

La poetica in musica di trovatori e trovieri

Catia Ginessi – voce, tamburello, tapan
Gabriele Bonvicini – nickelharpa, ghironda
Igor Niego – guida bulgara, clarinetto, chalumeau, flauti, percussioni
Walter Rizzo – bouzouki, cornamusa, bambarde
Roberto Kirtan Romagnoli – percussioni, santur

L’Ensemble Musica Officinalis presenta il suo nuovo lavoro: “Amb Amor”, dedicato alla poetica d’amore di trovatori e trovieri dell’alto e pieno medioevo. Una profonda e originale ricerca sul senso ed il messaggio che questi uomini eccezionali hanno voluto donare al mondo: l’amore come stile di vita e libertà di espressione. Perfettamente collocati all’interno della poetica del “Dolce stil novo”, riconosciuti da Dante come maestri di ispirazione ed esempio, più volte citati all’interno della Divina Commedia, rappresentano una novità assoluta in campo artistico sia poetico che letterario. Sono i padri fondatori di una nuova maniera di cantare l’amore, di un nuovo sentire, di nuovi sentimenti che preannunciano la nascita di un uomo nuovo.
La poesia unita al canto è stata l’arma vincente rendendo estremamente attuali temi ed istanze da loro trattate che si riflettono ampiamente negli arrangiamenti originali e nelle prassi esecutive dell’Ensemble che in questo periodo storico più che mai sente l’esigenza e la necessità di riportare alla luce e condividerne come prezioso patrimonio nonché importante messaggio.

domenica 21 luglio – ore 21.30 Casciana Terme / Torre Aquisana

Nota: Il biglietto per questo evento è acquistabile in biglietteria presso Teatro di Lari o nell’area e nel giorno dell’evento se si svolge in un luogo diverso dal Borgo di Lari.

 

Lo spettacolo sarà a conclusione dell’evento MILLE ANNI di CORTE AQUISANA 1024 – 2024

curata da Associazione il Risveglio del Borgo

In un documento del 1024 Ferolfo e Ubaldo figli di Teudegrimo offrivano alla Chiesa di San Casciano di Carigi (Peccioli)  unam casam in loco Querciole  de pertinentia de Curte de Aqui”. Mille anni fa,  la prima attestazione della Corte. In concomitanza con l’avvio di una  nuova pavimentazione del borgo storico di Pietraia, l’Associazione Il Risveglio del Borgo promuove nel corso di quest’anno una serie di iniziative fra cui la rievocazione storica prevista il prossimo 21 di luglio.

Questo il programma, con il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari e il contributo del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:

  • 18,30 CORTEO STORICO  da Piazza delle Terme al Borgo di Pietraia con gli Sbandieratori di Castelfranco di Sotto.
  • 20.00 CENA con la Contessa sotto  Torre Aquisana. Intervengono la Contessa Matilde, la Contessa Cecilia, Ciriaco Anconitano, Giovanni Mariti.
  • 22.00 “MUSICA OFFINALIS” concerto di musiche medievali.

Protagonisti del Corteo e della Cena (con una azione scenica proposta dalla Compagnia teatrale la Torre, regia Loris Seghizzi) saranno i personaggi della storia cascianese:

CECILIA dei CONTI CADOLINGI,  signora dei castelli e delle terre della Corte Aquisana.
MATILDE di CANOSSA, la Grancontessa che inaugurò i primi Bagni termali di Casciana.
CIRIACO ANCONITANO, 1442: in cura alle acque delle terme donò a Casciana  la lapide in ricordo di Matilde.
GIOVANNI MARITI, viaggiatore del ’700: nel suo Odeporico (Itinerario) raccontò la storia antica di Casciana.

La cena sarà curata dallo chef “MAURONE”, interprete della tradizione gastronomica cascianese.

Date

Sun 21 Jul 2024

Time

21:30

Luogo

Casciana Terme – Torre Aquisana
Via della Torre, Casciana Terme (PI)
Categoria

Contatto

Collinarea Festival
Phone
0587 09054
Email
info@collinarea.it