collinarea · festival del suono · xxvii° edizione · lari

laboratorio

Ensemble Coro Cittadino in Bohème

CHIAMATA PER LA FORMAZIONE DEL CORO CITTADINO IN BOHÈME – LA POVERTÀ MI È LIETA

progetto sostenuto dall’area soci di Unicoop Firenze, sezione di Pontedera

In occasione dell’allestimento dello spettacolo ubiquo, realizzato per Collinarea Festival del Suono 2024, che andrà in scena il 2 e 3 agosto 2024 a Lari (PI), abbiamo il desiderio di formare un coro teatrale composto da persone di qualsiasi età e provenienza, anche senza alcuna esperienza teatrale.

Da sempre è una priorità per noi creare un coinvolgimento diretto degli abitanti a favore di progetti artistici che abbiano una forte valenza sociale.

Caratteristica fondamentale, la voglia di condividere un percorso creativo.

Cerchiamo il coinvolgimento di tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco e vivere un’esperienza teatrale insieme a noi, seguendo l’idea che il teatro debba essere partecipato e porti il proprio valore sociale sfruttando occasioni, come questa, di grande coinvolgimento popolare.

Cercheremo di costruire insieme una drammaturgia in movimento per la piazza principale del borgo, che dovrà essere allestita nella magica ambientazione natalizia in cui saranno travolti i nostri bohèmien.

Il coro si troverà dunque ad agire in coreografie, a cantare e a scandire ritmi. Ognuno nel pieno delle proprie possibilità.

Il lavoro sarà diretto da Manuela Lo Sicco, Sabino Civilleri e Loris Seghizzi; si svolgerà all’aperto nel borgo di Lari (PI) e sarà così strutturato:

  • nei giorni 29 e 30, dalle ore 16 alle ore 22.30 circa, sezione di studio ed esercizio sulla coralità, sezione creativa di scrittura scenica e montaggio dell’azione;
  • nei giorni 31 luglio e 1 agosto, dalle ore 16 alle ore 23 circa prove generali;
  • nei giorni 2 e 3 agosto spettacolo.

L’organizzazione del festival è curata da Sartoria Caronte che garantisce ospitalità gratuita per chi viene da lontano.Per i giorni di preparazione è garantita una cena conviviale con lo staff del festival. Non è richiesta esperienza teatrale. I partecipanti possono avere qualsiasi età.

Per candidarsi, scrivere a organizzazione@sartoriacaronte.it segnalando i propri dati. Per info chiamare il 320 1137908.

altre laboratori